DPCM 04.03.2020: Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19

screen-dpcm-4.03.2020

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, il Sindaco invita tutti i cittadini ad osservare scrupolosamente le misure previste dal DPCM 4 MARZO 2020, scaricabile online facendo click sull’immagine a lato.

In particolare, comunica che fino al 15 marzo 2020 sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza; sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie, nonché le attività delle scuole di formazione attivate presso i ministeri dell’interno e della difesa.

 

 

 

 

Si raccomanda ai cittadini di osservare le seguenti misure di prevenzione igienico sanitaria:

  1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona.
  3. Igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  4. Mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva.
  6. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  7. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  8. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  9. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  10. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.