Accessibilità

Il portale del Servizio Protezione Civile, in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior pubblico possibile.
Per fare questo, nella sua progettazione, si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.
A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dai requisiti di accessibilità delle WCAG 1.0 e dai 22 requisiti previsti dalla Verifica Tecnica (D.M. 8/7/2005 – Allegato A) della Legge Stanca (L. 04/2004) – Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine non riescano a soddisfare con successo tutti i 22 requisiti richiesti, in quanto alcuni dei contenuti di tipo dinamico aggiornati dalla struttura comunale in autonomia possono non raggiungere completamente i requisiti citati.

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi.
Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, li effettuiamo alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. E’ possibile controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer.
Rendere un sito accessibile significa lavorare continuamente per la sua evoluzione e il suo miglioramento. Per questa ragione il Portale del Comune di Silvi sarà in continuo divenire, per raggiungere successivamente sempre maggiore accessibilità.

IMPAGINAZIONE BASATA SU CSS
L’impaginazione del sito e l’impaginazione interna di ogni pagina sono ottenute senza l’utilizzo delle tabelle ma ricorrendo unicamente ai CSS.

DIMENSIONE DEL TESTO
Il testo del sito può essere aumentato di dimensione oppure diminuito, utilizzando l’apposita voce di menù in alto. Questo consente agli utenti con problemi visivi di dimensionare il testo per facilitarne la lettura. Inoltre essendo le proprietà di misura dei testi proporzionali ogni utente può ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento. Ad esempio, con Microsoft Internet Explorer, si può utilizzare il Menu Visualizza – Carattere Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media.

ACCESS-KEY E NAVIGAZIONE DEL SITO SENZA L’USO DEL MOUSE
Il sito consente agli utenti che non sono in grado o non intendono utilizzare il mouse di accedere a tutti i contenuti del sito tramite tastiera.

È possibile navigare tra i collegamenti utilizzando i tasti:

(tab): per andare al collegamento ipertestuale successivo;
(shift)+(tab): per andare al collegamento ipertestuale precedente.

È possibile modificare il formato di visualizzazione grazie a:

  • Internet Explorer: scegliere Visualizza → Dimensione testo (Carattere) e quindi la dimensione desiderata.
  • Mozilla, Firefox o Netscape: Ctrl++ per ingrandire e Ctrl+- per ridurre. Ctrl + 0 per tornare alla dimensione standard.
  • Opera: premere i tasti + o – del tastierino numerico. Oppure scegliere Visualizza → Zoom e quindi la dimensione desiderata.

Nota bene: alcuni browser ingrandiscono il testo ma non le immagini, che comunque sul presente sito non comporta problemi di visualizzazione o sovrapposizioni di testo e immagini, tranne che in caso di ingrandimenti molto elevati.

Tasti di scelta rapida (accesskeys / tasti di accesso rapido)

H: Home page
D: Documenti

Utilizzo dei tasti di accesso rapido (accesskeys) con i principali browser:

Internet Explorer per Windows: premere contemporaneamente il tasto ALT e uno dei tasti di accesso rapido (accesskeys) della tastiera (non il tastierino numerico), quindi premere Invio per andare al punto desiderato.

  • Mozilla, Mozilla Firefox 3 e precedenti per Windows: premere contemporaneamente i tasti Maiusc e ALT e uno dei tasti di accesso rapido (accesskeys) della tastiera (non il tastierino numerico). Andrete direttamente al punto desiderato.
  • Opera 10 e precedenti per Windows, Macintosh e Linux: Esc + Maiusc e tasto di accesso rapido (accesskey).
  • MSIE per Macintosh: Ctrl e tasto di accesso rapido(accesskey), quindi Invio.
  • Safari 5 per Macintosh: Ctrl e tasto di accesso rapido (accesskey).
  • Mozilla e Netscape per Macintosh: Ctrl e tasto di accesso rapido (accesskey).
  • Galeon, Mozilla e FireFox per Linux: ALT e tasto di accesso rapido (accesskey).
  • Konqueror: Ctrl seguito da tasto di accesso rapido (accesskey) (in successione).